Cose utili da sapere per ristrutturare il bagno

Dirette a migliorare l’estetica e la fruibilità degli spazi. Tutte le attività devono essere rivolte a creare un ambiente armonioso e funzionale, obiettivo che può essere raggiunto chiedendo una consulenza ad un architetto o a dei professionisti. In ogni caso, prima di intervenire è bene sapere 10 cose utili per eseguire una ristrutturazione senza sorprese.
  • Progettare la ristrutturazione nei dettagli

    In primis è fondamentale partire da un progetto ben definito, che prenda in considerazione tutte le modifiche da apportare al bagno, dalla sostituzione degli impianti idrici e di riscaldamento, a eventuali interventi su pareti e soffitto, all’inserimento di vasca, box doccia e altri arredi.

  • Creare un disimpegno

    La ristrutturazione è una valida occasione per mettere a norma la casa e seguire le prescrizioni relative alla casa imposte da alcuni Comuni. In particolare, questi ultimi prevedono che l’ambiente dove è posizionato il vaso igienico sia lontano dalla cucina. In altre parole ci deve essere un disimpegno dalla cucina, rappresentato da un’anticamera, un corridoio o un vano, delimitato dai serramenti. Se la stanza è abbastanza grande si può alzare un muro e creare una antibagno, dove collocare il lavabo o altro tipo di arredo.

  • Aerazione del bagno

    Tra le altre norme da tenere presente, quando si eseguono i lavori, ci sono quelle dell’aeroilluminazione. I regolamenti comunali richiedono che in mancanza di finestre, nel bagno deve essere installato un sistema di aerazione meccanica. È importante informarsi in merito a tale problematica, se la stanza non dispone di una finestra o non c’è possibilità di realizzarne una.

  • Dimensione minima

    Le norme comunali in materia di edilizia e di igiene edilizia, possono dare indicazione anche sulle dimensione minime del bagno. Prima di iniziare qualsiasi lavoro è necessario chiedere delucidazioni all’ufficio tecnico del comune dove è ubicata l’abitazione. A Milano, il bagno deve avere un lato non inferiore a 120 cm.

  • Sistema elettrico

    Il sistema elettrico deve essere progettato e realizzato a norma di legge per garantire la sicurezza dell’ambiente. In particolare, se sullo stesso muro ci sono sia l’impianto elettrico che quello idrico, bisogna attenersi alla norma Cei 64-8, posizionando le prese alle dovute distanze.

  • Impianti a pavimento

    Quando si ristruttura il bagno conviene optare per installazioni di impianti a pavimento, in modo da lasciare libere le pareti dalle componenti tecniche e avere un lavoro eseguito in modo ottimale. Inoltre una volta terminata la posa dei sistemi idraulici ed elettrici, prima di procedere con sottofondi e i rivestimenti, è importante fare una foto alle varie tubazioni. Quest’ultima potrà essere particolarmente utile in futuro in caso di guasti o perdite.

  • Sanitari

    I sanitari in un bagno vanno collocati preferibilmente uno a fianco all’altro, al fine di agevolarne l’uso ma anche per un effetto estetico piacevole. A tal fine bisogna avere almeno 120 cm di spazio sulla parete, per wc e bidet di dimensioni standard. Qualora le dimensioni del muro sono inferiori, si può optare per sanitari di dimensioni ridotte e compatte, come quelli da 45 cm o 50 cm, valida alternativa a quelli standard di 55/57 cm. Altrimenti si possono inserire uno di fronte all’altro. In questo caso bisogna tenere conto che lo scarico del bidet deve essere collocato a quello del wc e che il tubo deve avere una corretta pendenza.

  • Pavimenti e rivestimenti

    Pavimenti e rivestimenti bagno non devono essere solo stilisticamente ricercate, ma devono essere realizzati con materiali impermeabili, facili da pulire e resistenti. Caratteristiche che si possono trovare facilmente nella ceramica. Un altro elemento da considerare è il rivestimento delle pareti che deve raggiungere altezze specificate nei regolamenti comunali, in mancanza di indicazioni in merito, è bene che superino la metà del muro. Mentre per quanto riguarda il soffitto deve essere pitturato con un prodotto traspirante per evitare la formazione di muffe.

  • Sostituzione sanitari

    Se la ristrutturazione del bagno non prevede interventi sulle tubazioni ma solo la sostituzione di sanitari, vasche, docce e rubinetterie è bene optare su elementi con attacchi all’impianti compatibili. Prima dell’acquisto è consigliabile verificare il tipo di attacco dei vecchi sanitari se non si vuole rischiare di dover effettuare ulteriori lavori di adeguamento per i nuovi.

  • Sostituzione piastrelle

    Rinnovare un bagno non vuol dire necessariamente demolirlo, se si desidera solo cambiare le piastrelle o i rivestimenti, si può ricorrere a soluzioni sovrapponibili. Ci sono in commercio lastre di gres con uno spessore di 2-3 mm, che possono essere posate sulle vecchie piastrelle tramite collanti speciali.

    www.kerasan.it

 Arredare il bagno con le piante

  • Piante in bagno? Dracena, Echeveria, Cactus, Agave, Aeonium e Mammilaria le piante più adatte

    Sebbene non si tratti di una stanza di rappresentanza, ma solo di un ambiente in cui poter espletare le normali funzioni fisiologiche, il bagno riveste un ruolo di primo piano all'interno della casa. Tenerlo sempre in ordine e perfettamente pulito è perciò fondamentale, così come lo è arredarlo da cima a fondo senza trascurare il benchè minimo dettaglio. Perché se è vero che la funzionalità è nel suo caso indispensabile, è altrettanto vero che anche l'occhio vuole la sua parte e che l'estetica non va assolutamente trascurata. Ecco che diventa importante, allora, accessoriare il bagno con piccoli dettagli di stile che possano fare di esso un ambiente da mostrare con orgoglio agli ospiti che varcano la porta della nostra dimora. Scegliere una nuance che faccia da fil rouge tra le decorazioni e gli addobbi con cui lo adorneremo è un'ottima idea, perché permette di dare un po' di colore ad una stanza che altrimenti potrebbe risultare troppo fredda e seriosa per via di tutta la ceramica solitamente utilizzata per pavimentazioni e rivestimenti vari. Ma se c'è una cosa che proprio non dovrebbe mai e poi mancare all'interno di una stanza da bagno che si rispetti è il verde. La piantina è il migliore "accessorio" che si possa scegliere per adornarlo senza spendere un occhio della testa: arredano e contribuiscono, al tempo stesso, a rendere l'atmosfera piacevolmente accogliente e rilassante.

  • Quali piante scegliere per il bagno

    La tipologia di pianta da inserire in questo contesto sarà legata, naturalmente, all'ampiezza della stanza stessa. Va da sé che in un bagno piccolo e cieco possa essere controproducente collocare un'ingombrante palma kentia che ruberebbe spazio prezioso rendendo difficoltoso ogni singolo movimento. In un bagno spazioso ci si potrà invece sbizzarrire con piante da terra, vasi sospesi, fiori a cascata e piantine grasse a volontà. Tutto dipende dal risultato che s'intende ottenere e, naturalmente, da quanto si è disposti ad osare. Se si sogna di fare un bagno caldo in un ambiente rigoglioso e tropicaleggiante, abbondare è senza ombra di dubbio la parola d'ordine. In questo caso suggeriamo, per cominciare, di scegliere un grande vaso da terra in cui piantare una specie dal sapore esotico: la dracena è l'ideale, perché cresce molto in altezza ma non in larghezza e non ha troppe pretese in termini di luce, temperatura e innaffiatura. Generalmente in un bagno è sufficiente che vi sia una sola pianta da terra, perciò sconsigliamo di collocarne un numero superiore: il rischio è che la stanza possa poi sembrare troppo carica di elementi e, quindi, confusionaria. Meglio completare la nostra opera di abbellimento con altri genere di piante da posizionare negli angoli strategici della stanza.

  • Vasi a volontà negli angoli strategici del bagno

    A bordo vasca, se si ha la fortuna di possederne una, potremmo ad esempio sistemare tante piccole piante grasse: con echeveria, cactus, agave, aeonium e mammilaria in formato mini il vostro bagno assumerà subito l'aspetto di una piccola oasi tropicale in cui concedersi un po' di sano e meritato relax. La scelta dei vasi in cui collocarli sarà in tal caso fondamentale: meglio evitare di acquistarne vari modelli di diversi, perché l'effetto arcobaleno non si addice assolutamente ad una stanza che dovrebbe essere sobria e raffinata. Meglio scegliere una nuance che faccia da filo conduttore ed optare, quindi, per dei graziosi vasetti tono su tono ma di forme e trame differenti l'uno dall'altro. Ma c'è un'altra ipotesi da prendere seriamente in considerazione, soprattutto nel caso in cui si apprezzino i bagni in stile country: per dargli un aspetto rustico si potrebbe pensare di collocare le piantine non nei classici portavasi, ma in bottiglie di vetro ridipinte e decorate o in dei piccoli vasetti ermetici da posizionare laddove siano ben visibili. Sono perfette per il bagno, ancora, le piante a cascata, da posizionare in cima ad un mobile piuttosto affinché il loro aspetto scenografico possa essere protagonista all'interno del bagno. Chi è a caccia di idee uniche e non sa come arredare il bagno con le piante dovrebbe infine tenere bene a mente che i vasi sospesi sono l'ideale per vivacizzare un ambiente piatto e monotono. Al loro interno consigliamo di piantare fiori colorati e di vario tipo, avendo ovviamente cura di posizionarli in una zona che goda di luce diretta. Una volta che il verde avrà preso piede nel vostro bagno, stenterete a riconoscerlo e vi renderete conto che non è mai stato più bello di così.

    www.kerasan.it

I lavabi le nuove tendenze 2019

Arredare il bagno al giorno d'oggi richiede gusto e stile, così come un costante aggiornamento circa le nuove tendenze per creare un ambiente accogliente e non solo un luogo di passaggio. Il bagno è un luogo che va pensato e progettato in ogni minimo dettaglio, allo scopo di essere accogliente e dare ancora più lustro alla nostra abitazione. In commercio è possibile trovare, oltre alle soluzioni più classiche e semplici, anche sanitari e lavabi di design molto suggestivi, che oltre alle forme ricercate, tengono conto dei materiali. Questi sono importanti per creare effetti suggestivi e particolari e valorizzare il bagno, attraverso combinazioni ottimali con il resto dell'arredamento e del mobilio. Vediamo quindi di seguito quali sono le tendenze per il nuovo anno.
  • Le tipologie di lavabi

    L'arredamento del bagno ormai non è più un elemento a sé stante, è pensato per conformarsi allo stile del resto della casa, oltre ad essere funzionale. Il bagno è ormai una stanza dove si passa molto tempo e rappresenta in qualche modo anche un biglietto da visita agli occhi dei nostri ospiti. Per questo la cura nei dettagli è fondamentale anche nella scelta di un lavabo. Le tendenze del 2019 però non si discostano molto da quelle viste negli ultimi anni, preferendo in ogni caso forme semplici ed eleganti. Tra le tipologie di lavabi utilizzate in questi anni, certamente i lavabi d’appoggio sono la scelta verso cui si orienta la maggior parte delle persone. Ne esistono di diverse forme e materiali, da quelli tondi a quelli rettangolari, ovali o dalle linee più organiche che possono simulare un ciottolo di fiume o una roccia scavata. Sono realizzati solitamente in ceramica o solid surface, con una colorazione che va dal bianco, al grigio, al nero e altre tonalità, o con finiture che simulano la pietra naturale. Esistono comunque molte alternative che si adattano ai diversi stili, per formare soluzioni adatte alle proprie esigenze. Ad esempio i lavabi classici sono più adatti per dare vita ad un bagno dal gusto vintage, e che si sposano molto bene con le maioliche bianche, anch'esse tornate di moda da molto tempo.

  • Come scegliere un lavabo

    Per poter scegliere il lavabo più adatto alle proprie esigenze, bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Tra questi la forma del lavabo, che deve essere funzionale e fare in modo che il getto d'acqua non crei schizzi fastidiosi e che la base d'appoggio sia pensata e realizzata in maniera intelligente per consentire una facile pulizia dell'interstizio tra lavabo e top. Per il 2019 proponiamo diverse soluzioni per la scelta dei lavabi. È possibile orientarsi tra un'ampia gamma di prodotti che comprendono lavabi d’appoggio, sospesi, ad incasso, lavabi su colonna, lavabi semincasso, lavabi grandi, piccoli, moderni, classici, rettangolari, circolari, doppi, ovali e perfino decorati. Molto curiosi sono i lavabi tondi, che offrono una soluzione alternativa ai modelli più classici o a quelli appoggio, ormai tanto di moda.

  • Il lavabo Moloco

    Se piacciono forme strane e si è amanti dell'arte e del design, il lavabo Moloco rappresenta una vera e propria novità nell'ambito del design e dell'arredo per i bagni. Questo pezzo fa parte della collezione Artwork, ed è stato concepito come una vera scultura che unisce design e funzionalità, dando un'interpretazione tutta nuova all'arredo di uso quotidiano. È un lavabo che si discosta totalmente dalle linee classiche e rigide a cui ci si è abituati negli ultimi anni, essendo stato concepito proprio per uscire fuori dagli schemi e valorizzare con le sue linee l'ambiente bagno, conferendo esso stile, carattere e una personalità di grande impatto. La forma del lavabo è una testa stilizzata, che ricorda molto quelle dell'isola di Pasqua.

NATURA– LUOGO DI DESIDERIO E FONTE DI FORZA

  • Portare la natura all'interno del bagno

    Bolle d'acqua come da una sorgente, l'alba, il colore brillante del viola – dettagli dell'infinita bellezza della natura che si erge fiera in mezzo alla frenesia della vita quotidiana come una colonna di calma. 

    Per noi, la parola "naturale" è diventata una promessa di salute, equilibrio e forza. 

  • L'acqua riduce lo stress

    Da molto tempo siamo alla ricerca di una risposta per la nostra vita quotidiana piena di stress e cerchiamo rifugio in diverse opzioni - una dieta sana, sport, yoga, camminate nel verde, giardinaggio. La lista è lunga. L'insolito e affascinante aspetto di questo è un immediata sensazione di piacere e di liberazione. Per questo non è sorprendente che la natura è diventata sempre più importante come luogo di rifugio dallo stress e dalla frenesia della nostra vita quotidiana, vale a dire le nostre mura di casa. 

     

    Il bagno gioca un ruolo chiave, perchè rappresenta il fulcro dell'acqua in casa. Inoltre, essendo considerato luogo per l'igiene personale, è visto come elemento naturale. Rinfresca, invigorisce, rilassa e rigenera con un effetto duraturo grazie anche a prodotti tecnologici come le vasche idromassaggio e i sistemi doccia. Particolarmente per quest'ambiente della casa, molti clienti preferiscono un' estetica naturale: ad esempio il legno, con i suoi toni e venature esclusive; oppure la ceramica che da luogo a forme leggere che sembrano rimanere sospese come a galleggiare o addirittura ricordano la pietra naturale. Decori di foglie  creano vivaci associazioni con la bellezza della natura. Alcuni di questi decori si possono sentire anche con il tatto e si mostrano come delicati rilievi sulla ceramica. La crerativa forza della natura si riflette anche nel moderno design del bagno e nell'elevata qualità dei tessuti. Un piacere per tutti i sensi. 

  • Piacere per tutti i sensi

    I nostri sensi sono ricettivi al piacere come può rappresentare un pasto delizioso. Quando fuori è freddo, umido e triste la soluzione potrebbe essere quella di farsi un bagno e rilassarsi. Nevischio e neve non solo vi invogliano a restare a letto sotto le coperte ma incidono anche sul vostro umore. Nei mesi freddi in particolare, sia il corpo che lo spirito necessitano un po’ di attenzione per il relax.

    Spogliatevi dallo stress e dal freddo. Solo alcuni piccoli consigli per farvi evadere dal freddo dell'inverno e trasportarti nel vostro tempio del wellness. La vasca diventerà il centro del vostro benessere. Acqua calda, oil di aromi essenziali sia rinvigoranti che rilassanti, offrono le basi per un bagno rilassante. 

    Aggiungete anche qualche ingrediente personale: ad esempio, erbe aromatiche che danno un sapore mediterraneo e un aroma unico e il Vostro bagno si arricchirà di un’atmosfera lussuosa. Sapevate che timo e salvia sono ottimi per le vie respiratorie e il rosmarino aiuta la pressione troppo bassa, che è frequente in inverno? La lavanda stimola la circolazione e nutre la pelle; il suo aroma ricorda una brezza estiva di Provenza. Fiori delicati o schiuma galleggianti danno un tocco romantico. Oppure preferite una scossa di entusiasmo con dei cubetti di ghiaccio in acqua bollente? Ascoltate quello che vi dice il vostro corpo... 

    Immergetevi in una piacevole acqua calda, il mondo attorno a voi e il freddo fuori, tutte le vostre preoccupazioni svaniscono. Spazio e tempo vengono dimenticati. Pensate a quello di cui i vostri sensi hanno bisogno: tepore del lume di candele, musica di sottofondo che stimola la vostra sensazione di piacere. Una tazza di the con il suo gusto delicato e il suo aroma potrebbe essere il complemento ideale per questa vostra esperienza. Oppure assaporare il gusto intenso di un pezzo di cioccolato amaro che non solo solleva l'umore ma aiuta anche il vostro cuore e la circolazione. 

    Quando uscite dal bagno fatevi avvolgere dal vostro accappatoio e pantofole. Assaporate il vostro relax come se fosse un dessert! 

Per qualunque ulteriore informazione non esitate a chiamare gli esperti dei bagni
Telefona
Share by: